AMBIENTE ED ECOLOGIA

«Rendere la nostra economia più ecologica è un’opportunità storica per creare posti di lavoro e migliorare la qualità della vita».

Il modello di sviluppo, basato sulla crescita continua, ha portato ad un impoverimento delle risorse, al cambiamento climatico e ad una grave perdita di biodiversità, che minacciano le fondamenta del nostro benessere e della nostra sicurezza e aumentano le diseguaglianze territoriali, penalizzando particolarmente i territori più poveri e periferici.
Movimento per l’Equità Territoriale sostiene ogni mi-sura possibile che limiti l’aumento della temperatura del pianeta e supporti le azioni per un’ economia a emissioni zero.
Vogliamo eliminare dal mix energetico nazionale tutti i combustibili fossili e abolire i sussidi diretti e indiretti alle fonti fossili e al nucleare.
Le alternative rinnovabili devono essere implementate nel rispetto dei territori e dei criteri di sostenibilità ambientale.
L’efficientamento energetico degli edifici e delle strutture pubbliche e il risparmio energetico in generale, sono una priorità. Le infrastrutture devono essere ecosostenibili e tali da contribuire a ripristinare e difendere la biodiversità.
I suoli devono essere protetti dal degrado e risanati per aumentare la loro capacità di trattenere le scarse risorse idriche, prevenendo il dissesto idrogeologico. Il modo in cui produciamo e consumiamo gli alimenti ha una profonda influenza sulla salute umana, sulla salute animale e sugli ecosistemi.
Siamo contro il modello industriale di agricoltura intensiva e sosteniamo invece le piccole produzioni locali, il biologico, l’agricoltura naturale e gli allevamenti estensivi.
Difendiamo il consumo consapevole e un’etichettatura trasparente che tuteli e valorizzi le filiere produttive del Mezzogiorno.
Il Movimento per l’Equità Territoriale lavora per rafforzamento della legislazione ambientale e della sua
applicazione a tutti i livelli, promuovendo azioni legali contro coloro che la violano e azioni di sensibilizzazione attraverso l’educazione ambientale.