DEMOCRAZIA, DIRITTI, GIUSTIZIA
«Il Movimento per l’Equità Territoriale difende tutti i popoli, comprese le minoranze, ma anche le nazioni, le nazioni senza Stato e le regioni che subiscono l’oppressione e che aspirano al riconoscimento politico, culturale e linguistico delle loro istituzioni democratiche in modo trasparente, ordinato e pacifico».
Il Movimento per l’Equità Territoriale si batte per difendere i diritti umani e i diritti civili e si adopera per garantire il diritto di opinione, di espressione, di informazione e di manifestazione libera del proprio pensiero, difendendo pluralismo e imparzialità.
Ci battiamo per garantire a tutti i cittadini, ovunque residenti, gli stessi diritti sociali e civili tramite
l’istituzione di un giusto fondo perequativo delle risorse finanziarie Art. 117 della Costituzione, lettera m) e l’attuazione dei LEP che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale” (Art 117 della Costituzione, lettera m).
Sosteniamo obiettivi di riforma della pubblica amministrazione e della giustizia che perseguano il fine di potenziare e mettere a regime, in modo permanente, l’efficienza del sistema, contribuendo così al rafforzamento della capacità gestionale e dell’assistenza tecnica alle amministrazioni centrali e locali, al rafforzamento dell’ organizzazione territoriale e alla digitalizzazione dei processi e dei servizi. Supportiamo un’azione più incisiva di contrasto alle organizzazioni criminali e mafiose in tutto il Paese, nonché alle loro infiltrazioni all’interno delle Istituzioni, agendo particolarmente sul versante della prevenzione attraverso la lotta alla dispersione scolastica e uno sviluppo reale e concreto delle politiche attive del lavoro.
Sosteniamo una riforma processuale e ordinamentale dell’ intero sistema giudiziario volta ad aumentare la trasparenza e la prevedibilità della durata dei procedimenti civili e penali.
Ci battiamo per una informazione pubblica plurale ed equilibrata, che non screditi i territori e che sia bilanciata nella promozione delle culture, delle eccellenze, delle realtà produttive e delle specificità di tutte le aree del Paese.